Villette di Charlotte Brontë in Italia

Villette pubblicato da Fazi Editore

Villette è l'ultimo romanzo di Charlotte Brontë e fu pubblicato nel 1853. 
Fazi Editore in occasione dei 160 anni dalla prima pubblicazione ha riproposto questo romanzo in una nuova edizione appartenente alla collana Le strade.
Precedentemente questo editore aveva già pubblicato Villette nella collana Tascabili nel 2003 in occasione dei 150 anni e ancor prima nella collana Le porte nel 1996.
L'edizione del 1996 è la prima proposta da Fazi Editore.
In tutte le pubblicazioni abbiamo l'introduzione di Antonella Anedda e la traduzione di Simone Caltabellota.


Copertina dell'edizione del 1996:


Copertina dell'edizione del 2003:

L'angelo della tempesta ovvero Villette

Villette è stato pubblicato anche con il titolo L'angelo della tempesta. Troviamo questo titolo per la prima volta nell'edizione pubblicata da Frassinelli (collana I classici classici) nel 1997 e successivamente nell'edizione della casa editrice Mondadori (collana Oscar classici) nel 2016. La traduzione per entrambe le edizioni è di Lucio Angelini.



Le primissime edizioni di Villette


La prima edizione italiana di questo romanzo a cura di Valentina Bianconcini è stata pubblicata nel 1960 dall'editore Capitol (collana Flaminia) con il titolo Miss Lucy.

In seguito l'editore Rizzoli (collana BUR ovvero Biblioteca Universale Rizzoli) nel 1962 propone questo romanzo in due volumi intitolandolo Collegio femminile. La traduzione è di Marcella Pavolini Hannau.

Villette pubblicato da Newton Compton Editore



Nel 2016 anche Newton Compton Editore pubblica un'edizione di Villette nella collana I MiniMammut e sceglie di utilizzare la traduzione di Marcella Pavolini Hannau.






Nessun commento:

Posta un commento