The Siren - Kiera Cass

Scheda Tecnica

Titolo: The Siren
Autore: Kiera Cass
Genere: Fantasy
Pubblicato da: Sperling&Kupfer 
Prezzo: 17,90€
Prezzo E-book: 9,99€

Trama

Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore? Dopo il successo della serie The Selection, con oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo e un film in arrivo per la Warner Bros., Kiera Cass torna alle origini pubblicando in una versione nuova e completamente riscritta il suo romanzo d'esordio, The Siren, finora inedito in Italia: una straordinaria storia d'amore che saprà far volare il cuore e la fantasia delle sue tantissime lettrici.


L'opinione di Alessandra


L'ho acquistato perché volevo vedere se l'autrice mi avrebbe deluso come in The Crown. E invece stavolta è stata all'altezza delle mie aspettative. Kahlen è una sirena di circa ottant'anni ed è stata trasformata in tale creatura da Madre Oceano dopo il grande crollo della borsa americana. In seguito a questa trasformazione, Kahlen non invecchia e non può ammalarsi però non può parlare alla gente perché la sua voce è mortale. Infatti lei insieme ad altre Sirene cantano per portare le navi fuori rotta e così facendo nutrono Madre Oceano. Pur avendo la possibilità di vedere nuovi luoghi, Kahlen non è felice di questa situazione perché deve sempre svolgere il suo compito da sirena e di conseguenza è sempre terrorizzata all'idea di porre fine a delle vite. All'inizio della storia vive a Miami insieme a Miaka ed Elizabeth che sono due sirene più giovani di lei. Miaka ha l'hobby della pittura, mentre Elizabeth è la "ribelle" del gruppo. Kahlen invece è la favorita di Madre Oceano perché è rispettosa delle regole ed ha buon senso. Le sirene possono passare il loro tempo tra gli umani con l’obbligo di fingersi ragazze mute. Un giorno mentre Kahlen è all'università, intenta a guardare ricette di torte, incontra Akinli, un giovane ragazzo che si mette a parlare con lei. Kahlen rimane
affascinata
da questo ragazzo perché nonostante lei sia muta, lui la fa sentire normale come se il fatto che non parli non gli dia il minimo disturbo. Ma lei è una Sirena e non può legarsi ad un umano perché le Sirene devono servire Madre Oceano e solo una volta scontata la loro pena (che dura cento anni) vengono trasformate di nuovo in umane. Nel momento in cui tornano ad essere ragazze come tutte le altre, Madre Oceano fa in modo che non abbiano ricordi della loro vita precedente. Kahlen ha ancora molto da scontare e perciò non può legarsi ad Akinli. Per sapere se ci sarà un futuro per Kahlen e Akinli non vi resta che prendere questo libro in mano e immergervi nella lettura. Secondo me è un bel fantasy e ve lo consiglio. L’unico punto debole è la caratterizzazione del personaggio di Akinli che avrebbe meritato più spazio, invece penso che questo personaggio sia stato poco approfondito. A parte ciò, se anche voi la pensate come me e volete riprendervi dal finale deludente di The Crown, questo libro fa al caso vostro. 





L'opinione di Samuela


Ho conosciuto Kiera Cass attraverso la serie The Selection e il suo stile narrativo è molto scorrevole e immediato per i miei gusti di lettrice. Per questa ragione ho deciso di leggere anche questo suo primo romanzo che ha conosciuto la popolarità solo dopo la fortunata serie. Mi è piaciuta la tematica scelta e sono felice di poter affermare che questo romanzo mi ha conquistata. La vicenda è un alternarsi di momenti di gioia e di momenti di tristezza, ma per nostra fortuna si conclude per il meglio. Kahlen e Akinli sono due personaggi che ho apprezzato veramente tanto e la loro storia cattura subito l’attenzione di chi legge il libro. Interessanti anche gli altri personaggi: Madre Oceano, le sirene Aisling, Miaka, Elizabeth e Padma, Ben e Julie (il cugino di Akinli e sua moglie). 
L’unico punto a sfavore di questo romanzo secondo me è il finale troppo veloce.
Personalmente avrei approfondito maggiormente l’epilogo con qualche dettaglio in più. Comunque questo è un punto debole che l’autrice presenta anche nella serie The Selection perché sia nel finale della trilogia sia in quello della duologia si ha la sensazione che manchi qualcosa. Fortunatamente alcune risposte le troviamo nei racconti extra che sono stati pubblicati in seguito e quindi possiamo essere soddisfatti. Mi sarebbe piaciuto poter leggere qualche racconto per conoscere la sorte di Kahlen e Akinli nel periodo successivo all’intera vicenda, ma anche sapere qualcosa sui destini di Aisling, Miaka, Elizabeth e Padma. Nonostante ciò, vi consiglio di leggere questo bellissimo romanzo e fare la conoscenza con il mondo di The Siren.






Incipit

È incredibile quello che ricordi quanto tutto finisce. Mi sembra ancora di vedere i pannelli di legno che rivestivano le pareti del salone e il folto tappeto sul pavimento.


Booktrailer


Alessandra e Samuela







Nessun commento:

Posta un commento