Il segreto di Lady Audley - Mary Elizabeth Braddon

Scheda Tecnica

Titolo: Il segreto di Lady Audley 
Autore: Mary Elizabeth Braddon
Genere: Classico
Pubblicato da: Fazi Editore
Prezzo: 19,00€
Prezzo E-book: 6,99€



Trama


Capolavoro di Mary Elizabeth Braddon, 
Il segreto di Lady Audley uscì a puntate tra il 1861 e il 1862 sulle pagine delle riviste letterarie del tempo, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico che la consacrò come nuova stella del sensation novel e rivale di Wilkie Collins. Al talento nel tenere avvinto il lettore univa una sensibilità tutta femminile e una coscienza sociale attraverso cui sono filtrate le vicende dei suoi scritti.

Sir Michael Audley, vedovo da anni, sposa la giovane e bellissima Lucy Graham, un’istitutrice dall’oscuro passato i cui capricci scatenano la gelosia di Alicia, la figlia di primo letto poco più che adolescente. Un giorno Robert Audley, lo sfaccendato nipote, avvocato a tempo perso, porta con sé in visita George Talboys, un caro amico appena tornato dall’Australia e prostrato da una recente vedovanza – o almeno così sembra –, che d’un tratto scompare misteriosamente. Facendo i conti con le menzogne, l’inganno, e anche un tentato omicidio nei suoi confronti, sarà proprio Robert, le cui doti di tenacia e intelligenza erano state finora celate da un carattere indolente, a intraprendere un’indagine dai risvolti inattesi che condurrà allo scioccante e imprevedibile colpo di scena finale. La struttura del racconto, fondata sul meccanismo dell’indagine a ritroso, rende Il segreto di Lady Audley uno di quegli ingranaggi a orologeria perfetti, in cui sparizioni, delitti, identità multiple e altri ingredienti tradizionali del genere sono dosati con una maestria che non concede tregua alla tensione narrativa.



L'opinione di Samuela


Ho avuto il piacere di scoprire questa scrittrice solo di recente e questo è il primo romanzo di Mary Elizabeth Braddon che ho avuto occasione di leggere. Partiamo subito dal titolo: 
Il segreto di Lady Audley. Il segreto o i segreti? Le vicende che ci vengono narrate ci mettono di fronte non a un solo segreto, ma a più di uno e non solo della misteriosa Lady Audley. Molti dei personaggi nascondono qualcosa e tutti questi segreti sono collegati alla bellissima, ma crudele Lady Audley. Da appassionata lettrice di romanzi di genere giallo, posso affermare che ho intuito subito come si sarebbero evolute alcune parti fondamentali per la soluzione dell'enigma, ma non per questo considero la storia banale e scontata, anzi direi che è veramente entusiasmante poter fare ipotesi su come si sono svolti determinati fatti e seguire l'indagine di Robert Audley alla ricerca della verità sulla scomparsa (o forse morte... ma questo lo scoprirete voi leggendo il romanzo) del suo carissimo amico George Talboys.
E ora parliamo delle vicende sentimentali che vedono protagonisti i vari personaggi del romanzo. Abbiamo Michael Audley che sposa la giovane e misteriosa istitutrice Lucy Graham in seconde nozze, Alicia Audley innamorata del cugino Robert e corteggiata da Sir Harry Towers il quale non le è poi così indifferente, Robert Audley infatuato della bella e coraggiosa Clara, sorella dello scomparso George e lo stesso George sposato con Helen Talboys (nata Maldon) di cui è rimasto vedovo (o no?) e per finire Phoebe Marks che sposa il cugino Luke per convenienza e non per amore. In particolare i coniugi Marks avranno un ruolo determinante riguardo al segreto di Lady Audley e Luke svelerà a Robert la vera sorte del suo amico George...
Per scoprire il segreto di Lady Audley e gli altri molteplici segreti presenti in questa storia non vi resta che aprire questo romanzo e immergervi nella sua lettura!





L'opinione di Alessandra


Ho avuto il piacere di conoscere Mary Elizabeth Braddon leggendo un altro romanzo in cui era riportata una sua citazione proprio da questa opera. Quindi, quando ho saputo della sua uscita in libreria, mi sono affrettata ad acquistarlo. Samuela ha parlato molto bene delle vicende del romanzo, io vorrei soffermarmi di più sulle atmosfere. Mi è piaciuta particolarmente la descrizione delle stanze di Lady Audley: queste stanze danno proprio l'idea del lusso e della magnificenza e anche della frivolezza della sua proprietaria. Anche la descrizione della signora stessa conferma questa idea: sempre elegante e raffinata, si pettina più volte al giorno e tiene molto alle sue stanze private che, secondo il parere di Alicia, sono le più belle di tutta la casa. Infatti quando George e Robert andranno a fare una visita guidata della casa con Alicia le troveranno misteriosamente chiuse. Insomma anche se avevo intuito già dalle prime pagine quale potesse essere il segreto di Lady Audley, la narrazione non è per niente noiosa, anzi è piacevole e molto scorrevole. Un libro consigliatissimo.




Incipit

Si estendeva in una zona prativa bassa, ricca di boschi e di pascoli, e vi si giungeva per un viale di tigli, fiancheggiato da prati su entrambi i lati. Al di sopra delle alte siepi, il bestiame osservava con curiosità chi passava, chiedendosi cosa mai potesse volere, perché non esistevano strade di transito e, a meno che ci si recasse al Castello, non vi era motivo di trovarsi lì.
Alla fine del viale c'erano un arco antico e una torre con uno stupido e sconcertante orologio che aveva un'unica lancetta e saltava direttamente da un'ora all'altra ed era quindi sempre perentorio nelle sue indicazioni. Attraverso l'arco si entrava direttamente nel giardino di Audley Court.


I romanzi di Mary Elizabeth Braddon pubblicati in Italia


  • Il segreto di Lady Audley (1862)
  • Storie del soprannaturale [L'ombra nel cantuccio (1879), Il freddo abbraccio (1862), L'abbazia di Chrighton (1871)]
  • Henry Dunbar (1864)




Samuela e Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento