Pagine

Ricordo di Jane Austen e altre memorie familiari - James Edward Austen-Leigh, Henry Austen, Anna Lefroy e Caroline Austen

Scheda Tecnica


Titolo: Ricordo di Jane Austen e altre memorie familiari 
Autori: James Edward Austen-Leigh, Henry Austen, Anna Lefroy e Caroline Austen
Traduttore e curatore: Giuseppe Ierolli
Pubblicato da: Elliot Edizioni
Genere: Biografia
Collana: Antidoti
Pagine: 256
Prezzo: 18,50 €
E-book: Al momento no
Anno di pubblicazione: 2017 


Descrizione

Una collezione di ricordi familiari che ricompongono l'esistenza di una granile scrittrice i cui romanzi sono ormai diventati classici della letteratura mondiale. Dalle ricerche dei nipoti - la più celebre quella di James Edward Austen-Leigh - ai materiali postumi, alle tracce delle lettere distrutte, tutto concorre a formare un collage sulla vita dell'autrice. Si anima così un insieme di dettagli quotidiani che contiene dalle descrizioni del suo abbigliamento, alla passione per la filatura, fino alle ore dedicate alla scrittura. Molti sono i segreti che vennero omessi fin dalle prime biografie, e tanto è rimasto non detto della vita sentimentale di questa donna e del suo temperamento complesso, ma di certo da come i suoi nipoti parlano della "zia Jane'" in queste pagine, si intuiscono chiaramente la verve e la genialità che le furono proprie.

La mia opinione


Ho apprezzato moltissimo questo volume perché ci permette di approfondire la conoscenza di Jane Austen attraverso le parole dei familiari. Non ci ritroviamo a leggere solo il ben noto Ricordo di Jane Austen del nipote James Edward Austen-Leigh, ma anche Nota biografica sull’autore del fratello Henry Austen, Ricordi di zia Jane di Anne Lefroy, Mia zia Jane. Ricordi di Caroline Austen. Grazie a questi scritti possiamo immergerci nella quotidianità della vita dell’autrice di Orgoglio e pregiudizio, ma anche nella sua realtà di scrittrice. Leggendo queste pagine si possono scoprire tanti aneddoti interessanti che sarebbero andati perduti se nessuno dei suoi familiari si fosse dedicato alla stesura di memorie lunghe o brevi per rendere partecipi i posteri delle vicende private e pubbliche di questa scrittrice davvero unica. Jane Austen fa parte dell’esistenza di molti lettori e lettrici che la stimano e le sono affezionati a tal punto da considerarla loro stessi una di famiglia chiamandola “zia Jane” proprio riprendendo il termine dall’opera di Austen-Leigh. Delle parti che ho sempre considerato veramente degne di nota nel Memoir del nipote sono quelle in cui si parla del romanzo epistolare Lady Susan e dei frammenti The Watsons e Sanditon perché fu attraverso queste righe che il pubblico di lettori venne a conoscenza per la prima volta dell’esistenza di questi scritti. Altro dettaglio che non va assolutamente dimenticato è quello della presenza del capitolo cancellato di Persuasione che James Edward Austen-Leigh rese pubblico a tutti i lettori proprio all’interno della sua biografia dedicata alla zia. Gli appassionati delle opere austeniane possono così scoprire uno scritto che l’autrice non aveva destinato a coloro che avrebbero letto Persuasione. Consiglio vivamente la lettura di questo volume perché è un piccolo gioiello che non può mancare nello scaffale degli ammiratori di Jane Austen. Se avete amato i suoi romanzi canonici, gli scritti giovanili e l’epistolario non potete assolutamente perdervi la sua biografia. Questo libro merita di essere conosciuto e letto perché ci regala nuovamente dei momenti in compagnia di zia Jane. 

Samuela

Nessun commento:

Posta un commento