Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare - Amanda Foley

Scheda Tecnica



Titolo: Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare
Autrice: Amanda Foley
Pubblicato da: Collana Literary Romance
Genere: Romance storico
Pagine: 260
Prezzo del formato cartaceo: 13,90 €
Prezzo del formato digitale: 2,99 €
Anno di pubblicazione: 2018

Trama

Irlanda 1892
In una terra devasta da una profonda crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway, viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Avrà a che fare con l’antica dinastia inglese dei Winslow?
Nel frattempo, l’inaspettato matrimonio del facoltoso lord Oliver, rampollo della nobile famiglia, mette a duro confronto il destino di due donne molto diverse: Kathleen, giovane popolana irlandese e lady Emma, superba matriarca degli altolocati Winslow. I continui scontri tra loro spezzano il precario equilibrio della famiglia portando alla luce quei segreti che sarebbero dovuti rimanere tali: come i natali dell’unico erede, Edward, che vive in bilico tra il senso del dovere verso la potente famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ideali di lady Emma, sua nonna.
Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward è costretto a partire per la Louisiana. Lì, conosce Eleanor, indomita e passionale suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge l’influente famiglia. 
Tre generazioni a confronto per comprendere che talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro.


La mia opinione

Devo partire con la premessa che adoro leggere romance storici, ma ancor di più se è presente un bel mistero da risolvere. E in questo romanzo ci sono tutti gli elementi giusti per appassionare una lettrice che vuole immergersi tra le pagine di un libro ricco di segreti e colpi di scena. Il fulcro della storia è infatti l'enigma che riguarda il personaggio di Kathleen O'Brian. Solo scoprendo il passato della donna, Edward Winslow potrà comprendere pienamente il suo presente e vivere finalmente con coraggio il suo futuro. Intorno alle vicende di questi due protagonisti ruotano gli eventi che ci vengono narrati nelle due parti in cui si suddivide il romanzo. Dopo il prologo iniziale, seguiamo subito la storia del giovane Edward che intreccerà la sua esistenza con quella della bella e indipendente Eleanor. Quest'ultima è il personaggio femminile che ho apprezzato di più insieme a quelli di Charlotte Fitzpatrick e Kathleen. Successivamente durante la lettura della seconda parte conosceremo numerosi personaggi solo menzionati nella prima. Quelli che ho stimato maggiormente sono Daniel O'Brian (il fratello di Kathleen) e Sean Gregory (il migliore amico di Daniel) che fino all'ultimo combattono per i loro ideali. Riguardo a quest'ultimo c'è una piccola curiosità: la prima volta che viene citato si fa riferimento a un certo Sean Flanagan, ma nel resto del romanzo si parla di lui sempre come signor Gregory. Nonostante il cognome differente è facilmente intuibile che si tratti dello stesso personaggio. Una figura che appare fugacemente, ma che è di grande importanza per la piega che prenderanno gli eventi è Reginald McHorney di cui scopriremo la vera identità nel corso della narrazione. I nonni di Edward ovvero Sir Benjamin e Lady Emma sono personaggi caratterialmente opposti: tranquillo e remissivo lui, fredda e calcolatrice lei. Proprio la matrona dell'illustre famiglia Winslow è l'artefice di tutti gli intrighi in cui verranno coinvolti i vari personaggi. Lady Emma e il figlio Oliver sono i villains del romanzo e fino alla fine non cercheranno mai di redimersi, anzi non si pentiranno assolutamente delle loro malvagie azioni nemmeno in punto di morte. Nell'epilogo finalmente tutti gli arcani vengono svelati e con mia grande soddisfazione posso dire che alcune delle ipotesi che avevo formulato durante la lettura si sono rivelate esatte. Ciò che mi ha colpita di più è stato il modo in cui si chiude la storia. Mi ero immaginata una conclusione totalmente diversa. Il romanzo non termina con il classico lieto fine, ma con un finale aperto. Edward, appresa tutta la verità, decide di affrontare il proprio destino con il desiderio di superare le sfide che la vita ha in serbo per lui in modo da diventare degno dell'amore di Eleanor. Le righe conclusive ci trasmettono questo importante messaggio: non bisogna avere paura degli ostacoli che possiamo trovare sul nostro cammino. Consiglio questo romanzo a tutti coloro
che amano le meravigliose ambientazioni nelle terre di Irlanda, Inghilterra e America, ma soprattutto a chi è appassionato di storie d'amore perché tra le pagine di questo libro troverete ciò che fa per voi. Una lettura coinvolgente e scorrevole assolutamente da non perdere.

Incipit

Contea di Galway
Febbraio 1892

In quella gelida notte senza stelle una densa foschia salita dal mare avvolgeva il piccolo villaggio addormentato. Solo il rumore delle onde che si frangevano sulle ripide scogliere interrompeva il pesante silenzio, opera di una mano intenta a occultare la tragedia che veniva segretamente consumata. All’improvviso la tenebrosa quiete venne rotta dal forte e incessante abbaiare di un cane.


Altri libri dell'autrice





Samuela Cassandra

Nessun commento:

Posta un commento