Nord e Sud - Elizabeth Gaskell

Scheda Tecnica

Titolo: Nord e Sud
Autore: Elizabeth Gaskell
Genere: Classico
Pubblicato da: Jo March
Prezzo: 15,00€
E-book: No 


Trama

Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Attraverso l'occhio di un'anima incorrotta, Elizabeth Gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell'ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la "congiunzione" fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra nord e sud.


La mia opinione 

Un bel tomo il romanzo di Elizabeth Gaskell. Ed è anche il primo romanzo che ho letto di questa autrice e devo dire che un inizio migliore di questo non c'è. Il romanzo parte con la presentazione di Margaret Hale, figlia di un curato, che parte da Helstone, una cittadina nel sud dell'Inghilterra (quindi immaginatela calda, assolata e piena di vita), per dirigersi a Milton, una cittadina del Nord dell'Inghilterra che è esattamente il suo opposto. Il motivo di questa partenza l'autrice non lo spiega infatti si sa solo che il padre di Margaret rinuncia ai voti. La vita a Milton è molto differente da quella di Helstone: principalmente Milton è una città industriale dove donne e uomini lavorano come operai e non hanno tempo di guardarsi intorno. Il padre di Margaret, non essendo più curato, decide di dare delle lezioni privatamente per mantenere la propria famiglia. Uno dei suoi primi allievi è John Thornton, proprietario di una delle fabbriche di cotone di Milton. E se avete amato Mr Darcy di Orgoglio e Pregiudizio amerete ancora di più John Thornton, anzi sarà difficile farvelo uscire dalla testa. John Thornton è un uomo franco e schietto, ma anche galante. Viene da un passato difficile e se oggi è l'uomo che è lo deve a sua madre e alla sue capacità. E qui le vicende di Margaret e Mr Thornton cominciano ad intrecciarsi nello sfondo di una Milton dove gli operai sono in sciopero: operai che si vedono rubare il posto di lavoro da lavoratori stranieri, operai che muoiono di fame. Insomma un romanzo non solo bello, ma che fa anche riflettere. Proprio lo scenario di una Milton in sciopero sarà la goccia che farà traboccare il vaso tra Margaret e Mr Thornton. Posso quindi dire che se vi piacciono i classici questo libro non può mancare nella vostra libreria.

Voto 9+



L'opinione di Samuela

Nord e Sud è anche per me il primo romanzo di Elizabeth Gaskell che ho avuto il piacere di leggere. Si tratta di un'opera che ci narra non solo una storia sentimentale, ma soprattutto una vicenda sociale. Questa tematica la possiamo ritrovare anche nel romanzo Shirley di Charlotte Brontë. In effetti le due autrici si conoscevano e molto probabilmente lo sviluppo della società industrializzata è un tema che stava a cuore ad entrambe le scrittrici. Vorrei proporre un piccolo confronto tra i due personaggi che rappresentano il mondo industriale: John Thornton e Robert Gérard Moore. Entrambi questi uomini credono fermamente nel progresso della società industrializzata e cercano di realizzare i loro progetti nonostante le mille difficoltà che incontrano nel loro cammino. Se da un lato Robert non vuole farsi coinvolgere emotivamente dai sentimenti che prova per la dolce Caroline, dall'altro lato John non nasconde il proprio amore per la battagliera Margaret. Tutti questi personaggi catturano immediatamente l'attenzione del lettore. Quindi non posso che consigliare la lettura di questi due splendidi romanzi. Inoltre vorrei consigliare la visione della serie tv BBC del 2004 con Richard Armitage nel ruolo di John Thornton e Daniela Denby-Ashe in quello di Margaret Hale.

Voto: 9+




Incipit

"Edith!" disse Margaret con dolcezza, "Edith!"
Ma, come Margaret un po' sospettava, Edith si era addormentata. Giaceva raggomitolata sul divano nel salotto interno in Harley Street, molto graziosa in mussola bianca e nastri blu. Se mai Titania avesse indossato una mussolina bianca con i nastri blu, e si fosse addormentata su un divano di damasco rosso in un salottino, Edith sarebbe stata scambiata per lei. Margaret fu di nuovo colpita dalla bellezza della cugina. Erano cresciute insieme sin da bambine e da sempre tutti, tranne lei, avevano rimarcato la bellezza di Edith; eppure Margaret non ci aveva mai pensato che fino a pochi giorni prima, quando la prospettiva di perdere di lì a poco la sua compagna sembrava enfatizzarne ogni dolce qualità e tutto il fascino.




Tutti i romanzi pubblicati in Italia di Elizabeth Gaskell

  • Mary Barton
  • Il paese delle nobili signore (Cranford)
  • Ruth
  • Nord e Sud
  • La donna in grigio
  • La cugina Phillis
  • Gli innamorati di Sylvia 
  • Mogli e figlie
Alessandra e Samuela






Nessun commento:

Posta un commento