Nefertiti. La regina del sole - Christian Jacq

Scheda Tecnica

Titolo: Nefertiti. La regina del sole
Autore: Christian Jacq
Traduttrice: Maddalena Togliani
Genere: Storico
Pubblicato da: Tre60
Pagine: 334
Prezzo: 9,90€
E-book: Sì
Prezzo E-book: 6,99€
Anno di pubblicazione: 2017


Trama

Quando il faraone Akhenathon conosce Nefertiti, ne rimane profondamente colpito. Proprio come nella fiaba di Cenerentola, un falco gli depone ai piedi un bellissimo sandalo bianco e, dopo aver scoperto che appartiene a Nefertiti, Akhenathon decide di sposarla. Tebe è dominata dal potente gruppo dei sacerdoti di Amon, e l'Egitto vive nella paura di un attacco ittita. Per rinsaldare i rapporti con gli alleati, Akhenathon sposa anche Kiya, principessa dei Mitanni. La donna però, è gelosa di Nefertiti e vorrebbe diventare l'unica sposa del sovrano. Per questo trama alleandosi con Maya, ministro degli esteri corrotto, e resta volontariamente incinta, facendo credere a tutti che la figlia sia di Akhenathon. Ma l'attesa di un figlio dalla nuova moglie sarà sufficiente ad allontanare il faraone da Nefertiti? Nel frattempo gli ittiti infliggono una sconfitta cocente agli egizi, e la situazione politica diventa sempre più delicata. Riusciranno Akhenathon e Nefertiti a restare uniti e a realizzare il loro sogno di portare per sempre la pace in Egitto grazie alla protezione di Aton, dio del sole?
a appassionante. Per concludere non posso che consigliare la lettura di questo libro a tutti coloro che amano i romanzi storici ambientati nell'Egitto dei faraoni. 


La mia opinione

Ho sempre amato la figura di Nefertiti, da quando vidi in televisione un documentario a lei dedicato. Ho amato moltissimo questo romanzo pieno di particolari, annotazioni e curiosità. Il romanzo ripercorre tutta la vita di Nefertiti dalla sua infanzia fino alla morte. Nefertiti è descritta come una donna forte e carismatica che non ha paura di nulla e appoggia il marito in ogni sua scelta, anzi talvolta lo incoraggia a compiere delle proprie scelte. In tutto il romanzo pervade un'atmosfera di sacra religiosità dovuta al fatto che sia Nefertiti che Akhenathon sono adoratori del Dio sole Aton. Quindi ogni scelta compiuta da Nefertiti e Akhenathon è benvoluta dal Dio sole. Ma naturalmente il dio Aton si scontra in questo romanzo con la figura di Amon il Dio più importante per gli egizi. Insomma se amate L'egitto questo è un libro assolutamente da leggere e da aggiungere alla vostra libreria. 



L'opinione di Samuela

Ho avuto il piacere di scoprire i libri di Christian Jacq leggendo alcuni anni fa "Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande". Questo autore è conosciuto soprattutto per la serie "Il grande romanzo di Ramses" composta da cinque volumi. Recentemente è tornato nelle librerie italiane con la serie "Il figlio di Ramses" a cui è seguito questo libro. "Nefertiti. La regina del sole" è veramente un ottimo romanzo e conferma nuovamente la bravura dell'autore che ancora una volta ci trasporta nell'Antico Egitto. Personalmente amo questo periodo storico e perciò non potevo lasciarmi sfuggire questo libro. Vorrei porre l'attenzione su una particolarità: nell'originale francese il titolo è "Néfertiti. L'ombre du soleil" ovvero "Nefertiti. L'ombra del sole". Il sottotitolo fa riferimento a una proprietà in cui ha soggiornato Nefertiti e ne veniamo a conoscenza oltre che nel prologo anche nel capitolo 68 del romanzo, quando la regina decide di trasferirsi lì. La figura di Nefertiti è secondo me una delle più affascinanti dell'antichità e Christian Jacq ci propone davvero una storia appassionante. Per concludere non posso che consigliare la lettura di questo libro a tutti coloro che amano i romanzi storici ambientati nell'Egitto dei faraoni. 


Incipit

L'oro del sole al tramonto inondava l'Ombra del Sole, la residenza dove si era ritirata Nefertiti, a debita distanza dal centro della nuova capitale creata dal marito, il faraone Akhenaton.


Altri romanzi di Christian Jacq sull'Antico Egitto pubblicati in Italia

Il grande romanzo di Ramses:
  • Il figlio della luce
  • La dimora millenaria
  • La battaglia di Qadesh 
  • La regina di Abu Simbel
  • L'ultimo nemico

Il figlio di Ramses:
  • La tomba maledetta
  • Il libro proibito
  • Il ladro di anime
  • La città sacra 
Alessandra e Samuela








Nessun commento:

Posta un commento