Libri per Natale

Canto di Natale - Charles Dickens

Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull’equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell’analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge – personaggio che servirà da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano – che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un’opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell’infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.

Racconti di Natale - Charles Dickens

Ballata di Natale, Il grillo nel focolare, Il patto col fantasma, Le campane, La battaglia della vita: famosi racconti pervasi di "spirito di Natale" con personaggi della vita quotidiana e situazioni realistiche e fantastiche insieme.











Un sogno di Natale, e come si avverò - Louisa May Alcott

Il volume raccoglie tre racconti dedicati al Natale: Un sogno di Natale, e come si avverò, per lungo tempo inedito anche in America e recentemente ritrovato fra le carte dell'autrice, Un Natale in campagna, Un nuovo modo di trascorrere il Natale, tutti mai tradotti prima. La produzione della Alcott, benché la sua fama sia essenzialmente legata alla straordinaria popolarità di Piccole donne, è vasta e inesplorata per i lettori italiani.
La Alcott riesce a infondere autenticità in queste piccole storie basate sui valori fondamentali e su un immancabile e toccante lieto fine.

Racconti di Natale - Louisa May Alcott

Il volume raccoglie i più bei racconti dedicati al Natale dall’autrice di Piccole donne. Alle indimenticabili pagine del suo romanzo capolavoro – in cui Jo e le altre «piccole donne» vivono i magici momenti d’attesa della Vigilia – si affianca qui, tra gli altri, il commovente Che cosa può fare l’amore, in cui gli ospiti di un pensionato si riuniscono per offrire a due ragazze meno fortunate un momento di festa e di gioia. Apprezzatissimi in vita dell’autrice, questi racconti di Louisa May Alcott ci regalano un intenso e avvincente spaccato della vita nell’America dell’Ottocento e riassumono in sé, attraverso il richiamo a valori come generosità, benevolenza e amore, lo spirito senza tempo del Natale. Completano la raccolta: La scelta di KateUna ragazza tranquillaIl Natale di TillyIl racconto di RosaLa teiera di Mrs. Podgers


Dodici storie per Natale - Autori Vari

Il magico albero di Natale dei ricordi di Charles Dickens, e la sua bambina-principessa con un'improbabile fata madrina. Un magico sogno natalizio immaginato da Louisa May Alcott e le ragazze spumeggianti e le donne generose di Lucy Maud Montgomery, e poi l'abete irrequieto di Hans Christian Andersen, il Babbo Natale allegro e indaffarato di L. Frank Baum e altre storie, fantasie e sogni per immergersi nella magica atmosfera di Natale. Elenco dei racconti: La lisca magica di Charles Dickens, Tre Alberi di Natale di Juliana Horatia Ewing, L'Abete di Hans Christian Andersen, Un'ispirazione natalizia di Lucy Maud Montgomery, La Principessa di Natale di Mrs. Molesworth, Un sogno di Natale e come si realizzò di Louisa May Alcott, Il rapimento di Babbo Natale di L. Frank Baum, La Regina delle Nevi di Hans Christian Andersen, Lill nel paese di Babbo Natale  di Ellis Towne, Sophie May, Ella Farman, Natale tutti i giorni di William Dean Howells, Un errore di Natale di Lucy Maud Montgomery, L'albero di Natale di Charles Dickens.


Un Natale tutto per sé. Racconti di scrittrici tra Otto e Novecento - Autrici Varie


I racconti di Un Natale tutto per sé attraversano l'intera Europa per arrivare fino agli Stati Uniti. Dieci scrittrici raccontano il loro Natale, quello passato su un marciapiede innevato o quello al caldo di un camino scoppiettante, quello trascorso nella solitudine austera di un convento o quello a una tavola imbandita a festa. Natali tutti diversi, ognuno con le sue tradizioni, le sue leggende, i suoi misteri che invitano i lettori a immergersi nell'atmosfera, ora sacra ora profana del giorno più importante dell'anno. Una raccolta, che si pregia di alcuni inediti, in cui le voci più importanti della letteratura mondiale - Alcott, Gaskell, Pardo Bazàn, Colette, Mansfield - e quelle di alcune grandi protagoniste della letteratura italiana - Cordelia, Haydée, Messina, Serao, Deledda - si alternano per commuovere, emozionare, divertire e far riflettere. Un regalo da mettere sotto l'albero di Natale, sì, ma anche un piccolo "albero genealogico" della letteratura delle donne in cui le parole e le storie di scrittrici molto diverse fra loro s'incontrano e intrecciano in una fantasmagoria di punti di vista. Un coro polifonico di voci eccezionali in visita a chi legge... perché durante la notte di Natale tutto può succedere. Elenco dei racconti: Da un Natale all'altro di Cordelia, Natale a Napoli. Un delicatissimo piacere nel dare di Matilde Serao, Racconti di Natale di Haydée, Storiella di Natale di Maria Messina, Il vecchio Moisè di Grazia Deledda, Temporale e raggi di sole natalizi di Elizabeth Gaskell, Un Natale in Campagna di Louisa May Alcott, La tentazione di suor Maria di Emilia Pardo Bazán, Una lieta vigilia di Natale di Katherine Mansfield, L'inverno a Roma di Colette.

Neve, strenne e storie di Natale - Autori Vari

Le maggiori firme della letteratura mondiale vengono qui raccolte in un ricco volume a cura di Mara Barbuni. Dieci scrittori raccontano la loro storia: dagli affetti del focolare domestico alla solitudine di una stanza vuota, dalla mondanità degli studi cinematografici al profondo e riflessivo rispetto della tradizione. Un'antologia che si pregia di numerosi inediti, in cui i nomi più importanti della letteratura mondiale - Grazia Deledda, Emilia Pardo Bazán, Maria Messina, Ralph Henry Barbour, Francis Scott Fitzgerald, Mary Elizabeth Braddon, Beatrix Potter, Anthony Trollope, Luisa May Alcott, John K. Bangs ed Edith Wharton - si rincorrono per intrattenere il lettore senza mai smettere di commuoverlo e di emozionarlo. Insomma, una galleria narrativa di grande valore, che intende non solo toccare il cuore di chi legge, ma anche rendere il Natale un giorno ancora più magico. Elenco dei racconti: Thurlow e il racconto di Natale di John K. Bangs, Pat Hobby e il suo desiderio di Natale di Francis Scott Fitzgerald, L'ideale infranto di Maria Messina, Jesusa di Emilia Pardo Bazán, Tilly di Louisa May Alcott, Neanche per idea di Anthony Trollope, College Santa Claus di Ralph Henry Barbour, Il mio primo Natale felice di Mary Elizabeth Braddon, Il sarto di Gluocester di Beatrix Potter, Discesa dalle nuvole di Grazia Deledda. In appendice: Ricetta del suo pudding natalizio di Edith Wharton.

1 commento: