La ragazza di mezzanotte - Melissa Grey

Scheda Tecnica

Titolo: La ragazza di mezzanotte 
Autore: Melissa Grey 
Numero Volume: 1°
Genere: Fantasy
Pubblicato da: Mondadori
Prezzo: 17,00€
E-book: No

Trama

Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York. Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin. E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto. Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.


L'opinione di Alessandra


Ero indecisa se comprarlo o meno. Perché la trama mi ricordava molto Regina Rossa e, come se non bastasse, sulle alette interne della copertina c'era una frase che mi lasciava perplessa: "Giustizia, potere, famiglia, amore: un romanzo per gli amanti di Cassandra Clare e il Trono di spade." Ora io adoro Cassandra Clare, ma queste frasi stanno un po’ dappertutto e non sempre dicono la verità. Comunque alla fine l'ho comprato, l’ho letto e mi è anche piaciuto. 
Partiamo con la protagonista Echo (nome insolito lo so, ma ha un suo perché) di 17 anni che fa la ladruncola di professione. Da quando è scappata di casa vive nella biblioteca pubblica di New York dove una sera conosce L'Ala, la veggente degli Avicen. Gli Avicen sono una popolazione di uomini-uccello le cui caratteristiche sono le piume sulle braccia e sui capelli. Una sera Echo ruba un carillon ad uno stregone e lo porta a L'Ala e quest'ultima scopre che all'interno del carillon c'è una
mappa che porta all'uccello di fuoco. L'uccello di fuoco è un uccello leggendario che secondo la tradizione degli
Avicen porterà alla fine della guerra tra Avicen e Drakharin. I Drakharin sono i nemici degli Avicen e la loro particolarità sono le scaglie sui loro volti. Ora chiunque trovi l'uccello di fuoco per primo potrà controllarlo a suo piacimento quindi L'Ala spedisce Echo alla ricerca di questo leggendario uccello per due motivi: prima di tutto perché è un’ umana al di là dei sospetti dei Drakharin, secondo perché non vuole che Altair, il capo dell'esercito degli Avicen, lo trovi.
Questa ricerca sarà molto impegnativa, più di quanto Echo potesse immaginare perché per trovare l'uccello di fuoco bisogna sacrificare tutto.
Se amate l'avventura e le storie d'amore e soprattutto se amate i dolci (gli Avicen sono molto ghiotti) questo romanzo fa per voi.
Consigliatissimo.


Incipit

L'Ala era entrata in biblioteca in cerca di speranza. Si aggirava tra gli scaffali con una mano infilata nella tasca dell'impermeabile, mentre con l'altra sfiorava le coste usurate dei volumi prediletti dei lettori e la polvere accumulata su quelle dei libri meno amati.


Alessandra






Nessun commento:

Posta un commento