La pietra di Luna - Wilkie Collins

Scheda Tecnica

Titolo: La pietra di Luna
Autore: Wilkie Collins 
Traduttrice: Martina Rinaldi
Pubblicato da: Fazi Editore
Genere: Classico/Giallo
Collana: Le strade
Numero Collana: 292
Pagine: 572
Prezzo: 19,00 €
E-book: Sì
Prezzo E-book: 9,99 €
Anno di pubblicazione: 2016

Trama

La pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell’India, dopo una serie di avventurose vicissitudini sopportate nel corso dei secoli, giunge in Inghilterra e viene donata a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente Cuff, viene incaricato di ritrovarlo. L’indagine, per quanto accurata, non porta ad alcun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia Verinder che nella servitù. Il romanzo, in cui tutti i personaggi sono apparentemente innocenti ma allo stesso tempo possibili colpevoli, si sviluppa seguendo le sorti della pietra di Luna, in un groviglio di eventi drammatici raccontati, di volta in volta, dai diversi protagonisti. A fare da sfondo a questo giallo così magistralmente costruito c’è una romantica storia d’amore che, insieme alla suspense e alla curiosità, tiene il lettore avidamente inchiodato al libro dalla prima all’ultima pagina. Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Wilkie Collins, La pietra di Luna, alla sua uscita nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell’autore e riuscì addirittura a destare l’invidia di Charles Dickens, suo grande amico e maestro.


La mia opinione

Bellissimo romanzo dove rimani con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Le vicende dei protagonisti girano attorno alla misteriosa scomparsa del diamante conosciuto come la pietra di Luna. Questo diamante faceva parte di una statua indiana, ma poi è stato trafugato e portato in Inghilterra. La narrazione è molto particolare come in tutti i romanzi di Wilkie Collins. Per iniziare abbiamo la prima parte in cui c'è la descrizione dello smarrimento del diamante narrata da Gabriel Betterdge, maggiordomo al servizio di Lady Verinder, madre di Rachel Verinder ovvero colei che riceverà in dono questo famoso diamante. Poi la seconda parte in cui la scoperta della verità viene narrata da più persone: in un primo momento la narrazione è affidata a Miss Clack, nipote di John Verinder, per poi passare a Matthew Bruff, un avvocato. Il terzo racconto ci viene fornito da Mr Franklin Blake, uno dei protagonisti della vicenda. Il quarto racconto è addirittura sotto forma di diario e colui che lo scrive è Ezra Jennings, un medico. Poi la storia viene ripresa da Mr Franklin Blake ed è immediatamente seguita dal rapporto del sergente Richard Cuff che ha indagato sulla scomparsa del diamante nelle prime pagine della narrazione. Il romanzo prosegue con una lettera di Mr Candy per poi concludersi con la narrazione di Gabriel Betterdge e ovviamente abbiamo un epilogo in cui ci spiegano come viene ritrovato il diamante. Insomma un bel romanzo, per niente scontato e ricco di colpi di scena. Consigliatissimo!






L'opinione di Samuela

Questo è il primo romanzo di Wilkie Collins che ho avuto il piacere di leggere. Avevo scoperto che era uscita una nuova edizione di un'altra sua opera ovvero "La donna in bianco". Quando mi sono recata in libreria per l'acquisto purtroppo tutte le copie erano già state vendute. Così decisi di cercare qualche libro dell'autore in biblioteca mentre aspettavo l'arrivo del romanzo che avevo ordinato. Trovai "La pietra di Luna" in un'edizione Mondadori degli anni Ottanta. Iniziai la lettura con molto interesse visto che i libri in cui ci sono dei misteri da risolvere sono la mia passione. Non sono stata delusa! I romanzi di Collins sono stupendi e per mia grande gioia Fazi Editore pubblica delle meravigliose edizioni dei romanzi di questo scrittore. Essendomi appassionata allo stile narrativo di Wilkie Collins, ho aspettato con enorme
curiosità le successive pubblicazioni dopo "La donna in bianco" e finalmente oltre a "Senza nome" e "Armadale" è entrato a far parte della mia collezione anche "La pietra di Luna". Questo romanzo mi ha colpita sia per la continua variazione della narrazione attraverso molteplici punti di vista sia per il mistero che aleggiava intorno al diamante. Proprio come Alessandra non posso che consigliarvi la lettura di questo capolavoro nato dalla penna di Wilkie Collins. Assolutamente da leggere!



Incipit

Indirizzo queste righe, che ho scritto in India, ai miei parenti in Inghilterra. Il mio obiettivo è quello di chiarire la ragione per cui ho rifiutato la mano destra dell'amicizia a mio cugino John Herncastle.



Altri romanzi di Wilkie Collins pubblicati in Italia da Fazi Editore

  • La donna in bianco
  • Senza nome
  • Armadale



 



Nessun commento:

Posta un commento