La mia anima è un giardino. Vita di Frances Hodgson Burnett - Carmela Giustiniani

Scheda Tecnica

Titolo: La mia anima è un giardino. Vita di Frances Hodgson Burnett
Autrice: Carmela Giustiniani
Pubblicato da: flower-ed
Genere: Biografia
Collana: Windy Moors
Volume: 12
Pagine: 86
Prezzo: 12,00 €
E-book: Sì
Prezzo E-book: 7,99 €
Anno di pubblicazione: 2017


Descrizione

In questa meravigliosa biografia dedicata a Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849-Plandome, 29 ottobre 1924), nota ai lettori soprattutto per aver scritto Il giardino segretoLa piccola principessa e Il piccolo Lord, Carmela Giustiniani ripercorre tutte le fasi della vita dell’autrice, lasciandoci esplorare il suo giardino interiore, fatto di luci e di ombre, di fiori lussureggianti e di erbacce. Una scrittrice complessa, animata da alti ideali e desiderosa di vivere una vita bella come una fiaba.

Indice degli argomenti

I. La piccola Lady (1849-1865)
II. La giovane autrice (1865-1873)
III. Un matrimonio americano (1874-1881)
IV. Lord e principesse (1882-1892)
V. Un matrimonio inglese (1892-1906)
VI. Il giardino dell’anima (1907-1924)


La mia opinione

Ho scoperto per la primissima volta Frances Hodgson Burnett vedendo alle scuole medie il film Il giardino segreto del 1993 diretto da Agnieszka Holland. Essendomi appassionata alla storia, decisi subito di leggere anche l'omonimo romanzo che mi fu regalato per il mio compleanno. Per diversi anni non approfondii la lettura delle opere di questa autrice, ma appena ne ebbi l'occasione presi Il piccolo Lord e La piccola principessa. Successivamente scoprii che la Burnett non aveva scritto solo i libri che rientrano nella categoria letteratura per ragazzi, ma anche romanzi per lettori adulti. Il primo titolo che vidi in libreria fu L'imprevedibile destino di Emily Fox-Seton, ma Astoria aveva già pubblicato Un matrimonio inglese alcuni anni prima e in seguito ci ha proposto anche La vita inusuale di T. Tembarom dopo l'interesse suscitato dalle due precedenti pubblicazioni nel gruppo di lettori amanti del genere. 
Tuttavia la produzione di Frances Hodgson Burnett è decisamente più vasta e penso che non ci sia nessun'altra biografia italiana che ci possa permettere di approfondire la vita e le opere dell'autrice come La mia anima è un giardino di Carmela Giustiniani. Questo libro è veramente ben strutturato e ritengo che tutti gli appassionati della Burnett debbano assolutamente leggerlo. La cura e l'attenzione con cui ci sono narrati gli eventi e i fatti salienti della vita della Burnett sono ciò che ho maggiormente apprezzato in questa biografia. Nessuno aveva mai pensato di regalare al pubblico italiano un'opera del genere e sono immensamente felice che flower-ed abbia pubblicato questo testo. l'autrice ha uno stile davvero scorrevole e coinvolgente che rende la lettura della biografia un vero diletto. Per esperienza personale vi posso garantire che ci sono alcune opere biografiche che sono decisamente prolisse e di conseguenza la lettura diventa difficoltosa e lenta. 
La mia anima è un giardino invece ha una narrazione fluente che conquista subito il lettore e lo fa entrare nella quotidianità di Frances. Attraverso queste pagine veniamo a conoscenza della realtà che circondava la Burnett vivendo le sue gioie e i suoi dolori di donna e madre. Inoltre ci immergiamo nel contesto culturale dell'epoca vedendo come le sue opere erano state accolte dal pubblico. Abbiamo così l'opportunità di trovarci di fronte alla Frances scrittrice che concilia il lavoro con le attività domestiche. Grazie alla biografia propostaci da Carmela Giustiniani ho scoperto tanti dettagli e particolari che ignoravo e che forse non avrei mai approfondito se non avessi avuto tra le mani questo libro. Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una filmografia completa che ci mostra tutte le trasposizioni esistenti di film e cartoni animati ispirati a Il piccolo LordLa piccola principessa e Il giardino segreto. Inoltre non posso non menzionare l'elenco delle opere: i libri dell'autrice ci vengono presentati in ordine cronologico con il titolo originale affiancato da quello italiano qualora sia stata pubblicata almeno un'edizione nel nostro Paese.
Consiglio di cuore la lettura di questo splendido lavoro biografico corredato da un'interessante filmografia e una completa bibliografia degli scritti della Burnett. Se siete rimasti incantati dalle meravigliose storie nate dalla fantasia di Frances allora non potete assolutamente perdervi questa pubblicazione flower-ed. Una lettura che arricchirà il vostro bagaglio culturale e vi farà scoprire tante curiosità sull'esistenza e sulla produzione letteraria di Frances Hodgson Burnett.


Altri libri dell'autrice



Samuela Cassandra






Nessun commento:

Posta un commento