La chiave del tempo - Anne Fortier

Scheda Tecnica

Titolo: La chiave del tempo    
Autrice: Anne Fortier
Traduttore: N. Grill
Genere: Storico, romantico
Pubblicato da: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 563 
Prezzo: 20,90 €
E-book: No
Anno di pubblicazione: 2010
FUORI CATALOGO
Edito anche in versione tascabile
Collana: Super Bestsellers
Prezzo: 10,90 €
Anno di pubblicazione: 2011
FUORI CATALOGO
Si possono rintracciare delle copie negli store online.



Trama

Siena, oggi. Alla morte di zia Rose, Julie Jacobs riceve in eredità una piccola chiave e una lettera: "Vai a Siena. Questa è la chiave di una cassetta di sicurezza. Tua madre l'aveva in tasca quando è morta". Julie lascia gli Stati Uniti e parte per l'Italia, seguendo l'enigmatico filo che la zia le ha consegnato con quelle parole. Quando apre la cassetta di sicurezza, però, il mistero non si dipana affatto: quello che trova è un vecchio cofanetto consunto, al cui interno la madre ha nascosto un taccuino pieno di disegni, un albero genealogico, una logora copia della tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta, un crocefisso d'argento e alcuni testi antichi che riportano la cronaca di una vicenda realmente accaduta a Siena sette secoli prima. Quella di un certo Romeo Marescotti e di una Giulietta Tolomei. Siena, 1340. Un vecchio biroccio si avvicina alle porte della città. Trasporta un carico prezioso: il corpo - apparentemente senza vita, in realtà solo addormentato di Giulietta, ultima superstite della famiglia Tolomei, quasi annientata dalla furia degli acerrimi nemici, i Salimbeni. All'improvviso un manipolo di briganti sbarra la strada al carro, ed è soltanto il provvidenziale intervento del coraggioso Romeo Marescotti a far sì che la missione di portare in salvo la ragazza vada a buon fine. Come unica ricompensa il giovane chiede di poter ammirare il volto di colei che ha soccorso e, davanti alla bellezza angelica di Giulietta, il suo cuore indomito deve arrendersi.

La mia opinione

Questo avvincente romanzo ci è stato consigliato da una lettrice che lo ha apprezzato moltissimo e posso dire sia per quanto riguarda me sia per quanto riguarda la mia amica Alessandra che siamo state veramente felici di poterlo leggere. Con nostro grande dispiacere dobbiamo informarvi che sfortunatamente questo libro è fuori catalogo sia nell'edizione in copertina rigida sia in quella in copertina flessibile. Le copie che ancora sono acquistabili si possono trovare tramite rivenditori online che sono in grado di recuperare giacenze di magazzino oppure nei mercatini dell'usato. Una vera sfortuna che sia di così difficile reperibilità perché la storia merita davvero di essere letta. Ciò che ho amato di più è il parallelismo di due storie che si svolgono una nel passato l'altra nel presente. Troviamo un'alternanza di narrazione che ci mette al corrente di vicende antiche e di eventi presenti. La storia ambientata ai giorni nostri si intreccia con la leggenda di Romeo e Giulietta. L'autrice ha svolto numerose ricerche su questo tema non limitandosi unicamente alla tragedia scritta da Shakespeare, ma attingendo a tutte le opere che sono state composte ispirandosi alla leggenda di questi due personaggi. Questa è la ragione per cui la storia è ambientata a Siena e non a Verona. In questo romanzo abbiamo una mistero da risolvere legato ovviamente ai due sfortunati innamorati. Nell'epoca presente i protagonisti devono superare diversi ostacoli per impedire che si ripeta nuovamente il triste destino di Romeo e Giulietta. Se avete occasione di trovarlo, non lasciatevi sfuggire questo romanzo perché ha tutte le caratteristiche necessarie per tenere incollato il lettore alle sue pagine. 

Voto: 10


L'opinione di Alessandra

Romanzo indimenticabile che vi entrerà nel cuore. La vicenda narra della giovane Julie Jacobs, orfana di entrambi i genitori che vive con sua sorella gemella Janice, la zia Rose e Umberto il fidato maggiordomo di sua zia. Alla morte di zia Rose, Julie riceve in eredità una chiave ed una lettera. Nella lettera le verrà rivelato che in realtà non si chiama Julie Jacobs, ma Giulietta Tolomei e a Siena è nascosto un tesoro che sua madre Diane voleva lasciare esclusivamente a lei. Julie parte per Siena dove fa nuove conoscenze: l'esuberante Eva Maria Salimbeni, l'affascinante Alessandro Santini e tutta la gente di Siena. Per tutti loro il cognome Tolomei non è un cognome qualunque. Ben presto Julie scopre di essere la discendente di un'antica famiglia nobile senese vissuta a Siena nel 1340 e fra vecchie carte impolverate custodite nella casetta di sicurezza di una banca scopre anche un'altra storia. La storia di Giulietta Tolomei e Romeo Marescotti che abitavano la Siena medievale, di cui Shakespeare si sarebbe servito per creare la sua famosa tragedia. Tra passato e presente Julie dovrà districarsi tra le vecchie leggende di Siena, non solo per trovare un tesoro, ma anche per rompere una maledizione esistente dal 1340... Questa volta Giulietta e Romeo avranno il loro lieto fine?

Voto: 10 


Incipit

Dissero che ero morta. Il mio cuore cessò di battere, e non respiravo più. Agli occhi degli altri ero davvero morta.  


Altri libri dell'autrice

The Lost Sisterhood (Inedito in Italia)



Booktrailer



Samuela e Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento