Intervista a CARMELA GIUSTINIANI

SCRITTURA

1) Quando hai iniziato a scrivere?

In realtà da pochissimo! Saranno circa sei anni. Quando ero piccola inventavo almeno una storia al giorno ma non le ho mai scritte (peccato, avrei materiale pronto per un libro di favole! xD) e non mi sono mai cimentata neanche con un semplice “diario segreto”! Poi appunto circa sei anni fa ho iniziato a buttare giù alcune idee che mi frullavano per la mente da anni…ancora non so quando precisamente vedranno la luce su carta, ma nel frattempo sono felicissima di aver iniziato un altro progetto che mi sta a cuore e che ho già iniziato aprendo il blog due anni fa, cioè la promozione di scrittrici meritevoli e troppo trascurate da pubblico e critica.

2) Quanto tempo dedichi alla scrittura?

Non c’è un tempo prestabilito perché purtroppo devo sempre “incastrarla” tra altri impegni. In alcuni periodi posso anche trascorrere un’intera giornata libera a scrivere, in altri mi fermo per settimane, ma non smetto mai di immaginare e progettare quello che scriverò! ^^

3) Preferisci scrivere in prosa , in poesia oppure in entrambi i modi?

In prosa, sicuramente! Credo che i poeti abbiano proprio un diverso sguardo sul mondo e io non credo di averlo, anche se un paio di volte ho buttato giù qualcosa che poteva vagamente sembrare una poesia...e non so se avrei mai il coraggio di mostrarla a qualcuno! xD

4) Tra tutti i tuoi scritti quale ha per te un significato speciale e a chi è dedicato?

Sicuramente il romanzo che sto scrivendo da un po’ ha per me un significato       davvero particolare…ma è anche molto complesso e diviso in più libri, per questo non so dire quando sarà davvero finito! è dedicato ad alcuni carissimi amici che mi hanno aiutata in momenti difficili spalancandomi davanti agli occhi un mondo diverso. Scrivo questa storia anche per ringraziarli.

5) Con quali editori hai pubblicato i tuoi libri?

Finora ho pubblicato un solo libro, con Flower-ed! Sono molto timida nel parlare di quello che scrivo e nel farlo leggere, ma questa casa editrice mi ha ispirato subito fiducia e con Michela Alessandroni è nato davvero un bel rapporto!

LETTURA

6) Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

Classici (soprattutto ottocenteschi), Fantasy e Distopici. In generale mi piacciono i libri che ti trasportano in un altro mondo, un altro tempo e un’altra realtà.

7) Quali scrittori/scrittrici apprezzi di più?

Dostoevskij, Jane Austen, Charlotte Brontë, Elizabeth von Arnim, Victor Hugo, Tolkien e C.S. Lewis. L’unica scrittrice ancora in vita di cui sono fan sfegatata è Robin Hobb: i suoi libri Fantasy sono diversi dai soliti e davvero unici, ne raccomando caldamente la lettura!

8) Quale libro tra quelli che hai letto ti è rimasto nel cuore?

Dovendone indicare un solo dico Jane Eyre di Charlotte Brontë. La sua protagonista mi è entrata nel cuore fin da quando ero bambina e lo trovo il libro perfetto, che contiene un po’ di tutto: amore, belle riflessioni, voglia di libertà, mistery…

9) Tra i tanti film e serie tv tratti dai libri quali sono i tuoi preferiti?

Tra le serie tv sicuramente Game of Thrones, North and South e Anne with an “e”! Tra i film trovo davvero ben fatti “Il signore degli anelli”, Orgoglio e pregiudizio (versione 2005) e Northanger Abbey della BBC con Felicity Jones. Quest’ultimo non so quante volte l’ho guardato, ma mi diverte sempre!

10) Se potessi incontrare un personaggio letterario, chi sceglieresti?


Che domanda difficile! Sono troppi. Facciamo Peter Pan, così mi porta sull’Isola che non c’è una volta per tutte, sono anni che lo aspetto! xD


07/08/2017
Samuela Casali

Nessun commento:

Posta un commento