Il debutto di Debby - Louisa May Alcott

Scheda Tecnica


Titolo: Il debutto di Debby
Autore: Louisa May Alcott
Traduttore: Sabato Angieri
Genere: Classico
Pubblicato da: Elliot Edizioni
Collana: Lampi
Pagine: 64
Prezzo: 7,50 €
E-book: No
Anno di pubblicazione: 2016

   




Trama

Deborah Wilder, detta Debby, ha diciotto anni e ha sempre vissuto in campagna; ha la testa sulle spalle e non si preoccupa dei formalismi della buona società. Un’estate riceve un invito per passare una vacanza al mare con la zia Pen, la quale spera così di farle incontrare un buon partito, tra una colazione in veranda e una passeggiata in spiaggia. Le premure della zia però sono fastidiose e inoltre la ragazza deve barcamenarsi tra le attenzioni di due corteggiatori, che rappresentano la ricchezza e il benessere economico da una parte e i sani principi morali dall’altra. La giovane debuttante dovrà scegliere che via intraprendere e lo farà, al modo di tutti i personaggi della Alcott, come una caparbia e indipendente donna moderna.


La mia opinione

Sicuramente Louisa May Alcott è universalmente conosciuta per il romanzo Piccole donne al quale seguono Piccole donne crescono, Piccolo uomini, I ragazzi di Jo, ma in realtà la sua produzione letteraria è molto più vasta e comprende vari romanzi e racconti. Tra questi ultimi troviamo Il debutto di Debby il cui titolo originale è Debby's Debut. Questo piccolo gioiello della letteratura ci narra le vicende della giovane Deborah Wilder (chiamata affettuosamente Dora dalla zia Pen) alle prese con il suo debutto in società. La zia Penelope spera di vedere la propria nipote sposata con un buon partito ovvero il ricco Joseph Leavenworth, ma Debby non mira ad un matrimonio di interesse con Joe perché i suoi principi non seguono questa ideologia. Inoltre la fanciulla prova un sentimento di stima e rispetto per Frank Evan, un mastro contabile in una ditta di importazioni. Entrambi i gentiluomini vorrebbero sposare Debby e perciò la scelta del marito adatto spetta solamente a lei. La nostra protagonista deciderà di seguire i consigli della zia sposando Joe Leavenworth nonostante sia contro le proprie convinzioni contrarre matrimonio esclusivamente in base al patrimonio del proprio corteggiatore oppure seguirà il cuore convolando a nozze con Frank Evan, l'uomo dai saldi principi morali? Per conoscere la risposta a questo quesito non vi resta che immergervi nella lettura di questo bel racconto! 





Incipit

In un'allegra giornata di giugno, Mrs Penelope Carroll e sua nipote Debby Wilder sfrecciavano verso una certa stazione termale, entrambe nella migliore disposizione d'animo verso l'altra e verso il mondo circostante.



Principali opere di Louisa May Alcott

Saga della famiglia March:
Piccole donne (1868)
Piccole donne crescono (1869)
Piccoli uomini (1871)
I ragazzi di Jo (1886)

Altre opere:
L'Eredità (stesura 1849, pubblicazione 1997)
Una ragazza fuori moda (1870)
Gli otto cugini (1875)
Rose in fiore (1876)
Sotto i lillà (1878)
Jack e Jill (1880)
Un lungo fatale inseguimento d'amore (stesura 1866, pubblicazione 1995)

Samuela


Nessun commento:

Posta un commento