Equinozio d'autunno. Un'avventura di Jane Austen - Romina Angelici

Scheda Tecnica


Titolo: Equinozio d'autunno. Un'avventura di Jane Austen
Autrice: Romina Angelici
Serie: I diari segreti di Jane Austen
Numero volume: 1
Pubblicato da: Pink Magazine Italia
Collana: Pink Books, 4
Pagine: 24
Cartaceo: No
E-book: Sì
Prezzo E-book: 0,99 €
Anno di pubblicazione: 2017 



Trama 

17 settembre 1805. Jane Austen e la sorella Cassandra partono per Worthing. È la stessa Jane a raccontare il suo incontro con i Parker, i Denham e con Miss Charlotte Heywood, simpaticamente rinominata “Miss Guance-rosa”. La trentenne Jane si trova così ad approfondire la conoscenza di Mr. Sidney Parker, che, oltre a costituire un’inaspettata svolta in un soggiorno che rischiava di essere troppo monotono, si rivela un gentiluomo affascinante e divertente. I segni dell’interesse di lui sono chiari ma Jane teme che Sidney non sia del tutto libero, perché già legato a un’altra…
Equinozio d’autunno apre la serie “I diari segreti di Jane Austen” e racconta della nascita del romanzo Sanditon, rimasto incompiuto.


La mia opinione

Questo racconto è un piacevole omaggio a una straordinaria scrittrice come Jane Austen. Ho apprezzato moltissimo l'idea dell'autrice di far interagire Jane Austen con i personaggi dell'incompiuto Sanditon immaginando poi che questo incontro avrebbe ispirato il frammento che sarebbe diventato uno splendido romanzo se la Austen avesse avuto il tempo di portarlo a termine. In queste pagine le vicende ci vengono narrate dalla stessa Jane attraverso il suo diario segreto. La storia inizia il 24 agosto 1805 e si conclude il 31 ottobre 1805. Durante questo periodo Jane conosce i Parker, i Denham e Miss Charlotte Heywood e si trova coinvolta in varie situazioni che vedono protagonisti i membri di queste famiglie. In particolare ci viene regalata l'opportunità di scoprire la sorte di Miss Clara Brereton e Sir Edward Denham che nel frammento austeniano viene accennata, ma non ne conosciamo la conclusione per ovvie ragioni. Il personaggio che ha sicuramente maggior rilievo è Mr. Sidney Parker che condivide con Jane molti interessi. Possiamo immaginare il finale della storia tra i due basandoci sulla reale vita della Austen. Questo racconto non è un sequel del romanzo Sanditon, ma un interessante intreccio narrativo che unisce fantasia e realtà. L'epilogo è senza ombra di dubbio magistrale: nessun'altra conclusione sarebbe potuta essere più idonea di quella scelta per terminare questo gradevolissimo racconto. Consiglio vivamente la lettura di Equinozio d'autunno. Un'avventura di Jane Austen a tutte le persone che come me amano le opere di questa indimenticabile scrittrice della letteratura inglese. Nessuno potrà mai regalarci I Watson e Sanditon completati da Jane Austen, ma almeno possiamo consolarci leggendo piccoli gioielli letterari nati dall'immaginazione di chi ammira Jane Austen e le rende omaggio con opere che rispecchiano il suo stile. Aspettando di scoprire nuove pagine tratte da I diari segreti di Jane Austen, non posso fare altro che consigliarvi di leggere questo delizioso racconto!


Incipit 


Godmersham, 24 agosto 1805
Caro diario,
ho tantissimo tempo libero in questo periodo, non avendo incombenze domestiche da dover sbrigare, perciò mi sono risolta a scriverti, inserendoti tra i miei corrispondenti. Mi trovo infatti ospite in casa di mio fratello Edward e di sua moglie Elizabeth, circondata da bella gente e buona conversazione, vino e gelati a volontà e, quando sono stanca, una fornitissima quanto inaccessibile, biblioteca: splendido rifugio per cuori solitari come il mio.


 Altri libri dell'autrice




Samuela

1 commento: