Carve the Mark. I predestinati - Veronica Roth

Scheda Tecnica

Titolo: Carve the Mark. I predestinati
Autore: Veronica Roth
Saga: Si
Numero Volume: 1°
Genere: Fantascientifico
Pubblicato da: Mondadori
Prezzo: 15,90€
Ebook: Si
Prezzo E-book: 9,99€

Trama

CYRA è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare. AKOS è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi.
Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro. 
Carve the Mark – I predestinati è un racconto indimenticabile sul potere, l'amicizia e l'amore in una galassia carica di doni inaspettati
.


La mia opinione

Allora premetto che il genere fantascientifico non è proprio il mio forte, ma ho voluto dare comunque una possibilità a questa autrice che conoscevo già per la saga “Divergent”. Questo volume ha come particolarità che fin dall'inizio viene presentato il doppio punto di vista dei protagonisti: Akos e Cyra.
Akos è un abitante del pianeta Thuvet, un pianeta per la maggior parte povero, ma il protagonista ha la fortuna di vivere in una famiglia con una situazione economica piuttosto agiata. 
Cyra è la sorella del Re Ryzek Novek, re degli Shotet e ha un dono corrente particolare: provocare dolore. Il romanzo è abbastanza scorrevole e personalmente credo che l'unico problema sia nell'impaginazione del romanzo in quanto questa edizione presenta il glossario dei termini alla fine e non all'inizio e questo rende la lettura un po’ difficoltosa in quanto ci sono parecchi termini tecnici come ad esempio Shotet, Thuve, Pitha, Fiore del silenzio, ecc... Consigliato a tutte le persone che amano il genere fantascientifico con un pizzico di romanticismo, anche se questo volume ci lascia con il fiato sospeso.

Incipit

I fiori del silenzio sbocciavano sempre nella notte più lunga. L'intera città celebrava il giorno in cui l'involto di petali si schiudeva in un tripudio di rosso, in parte perché i fiori del silenzio erano la linfa vitale della nazione e in parte, pensava Akos, per impedire che tutti impazzissero per il freddo. 


Altri romanzi dell'autrice

  • Divergent 
  • Insurgent
  • Allegiant
  • Four


Booktrailer


Alessandra










Nessun commento:

Posta un commento