Shirley - Charlotte Brontë

Scheda Tecnica


Titolo: Shirley
Autore: Charlotte Brontë
Genere: Classico
Pubblicato da: Fazi Editore
Prezzo: 16,50€
Prezzo E-book: 9,99€









Trama

Yorkshire, inizio Ottocento. Shirley, giovane donna ricca e caparbia, si trasferisce nel villaggio in cui ha ereditato un vasto terreno, una casa e la comproprietà di una fabbrica. Presto fa amicizia con Caroline, orfana e nullatenente, praticamente il suo opposto. Caroline è innamorata di Robert Moore, imprenditore sommerso dai debiti, spietato con i dipendenti e determinato a ristabilire l'onore e la ricchezza della sua famiglia, minati da anni di cattiva gestione. Pur invaghito a sua volta della dolce Caroline, Robert è conscio di non poterla prendere in moglie: la ragazza è povera, e lui non può permettersi di sposarsi solo per amore. Così, mentre da una parte Caroline cerca di reprimere i suoi sentimenti per Robert - convinta che non sarà mai ricambiata -, dall'altra Shirley e il suo terreno allettano tutti gli scapoli della zona. Ma l'ereditiera prova attrazione per un insospettabile... "Shirley" si inserisce nel grande filone del romanzo sociale inglese di inizio Ottocento: i suoi personaggi vivono gli avvenimenti storici dell'epoca - le guerre napoleoniche e le lotte luddiste -, facendo i conti con le contraddizioni del progresso industriale e offrendo spunti di riflessione sul lavoro, sul matrimonio e sulla condizione della donna.

L'opinione di Samuela

Faccio una premessa: io amo questo romanzo. 
Ora vi presento alcune particolarità rispetto alle altre opere di questa scrittrice. Per la prima volta Charlotte Brontë racconta le vicende dei suoi personaggi in terza persona e non affida la narrazione alla protagonista come in Jane Eyre e in Villette o al protagonista come ne Il professore
Il fatto più interessante è l'arrivo dei vari personaggi nel corso della storia: i quattro protagonisti appaiono sulla scena non dal primissimo capitolo (come succede nella maggior parte dei romanzi), ma li vediamo entrare uno dopo l'altro in vari capitoli successivi. Il primo che incontriamo è Robert Gérard Moore che vediamo in azione a partire dal secondo capitolo. Successivamente al quinto capitolo  arriva Caroline Helstone, nipote del reverendo Helstone, innamorata del cugino Robert. La vera e propria protagonista (il cui nome dà il titolo del romanzo) entra in scena all'undicesimo capitolo. Shirley Keeldar diventa immediatamente amica di Caroline e ben presto le due ragazze vivranno esperienze che le faranno crescere e maturare. L'ultimo ad apparire è Louis Gérard Moore che abbiamo il piacere di incontrare nel ventitreesimo capitolo. Il romanzo ci narra le vicende e i sentimenti di questi quattro giovani, ma anche delle persone che li circondano. Una figura sicuramente di spicco è Mrs. Pryor, che nasconde un segreto che scoprirete leggendo questo bellissimo romanzo. Vi presento altri personaggi che troveremo in questo capolavoro: Matthewston Helstone (zio paterno di Caroline), Hortense Gérard Moore (sorella di Robert e Louis), Hiram York e la sua famiglia, Joe Scott (dipendente di Robert Moore), William Farren (lavoratore che rappresenta il tipico uomo della classe operaia di quel periodo) e infine abbiamo i tre curati ovvero Peter Malone, Joseph Donne e Davy Sweeting che aprono il sipario di questo romanzo.
Se tutti questi personaggi vi stanno incuriosendo, non dovete far altro che prende il libro e immergervi nella lettura. Vi piacerà senza ombra di dubbio se avete amato Nord e Sud di Elizabeth Gaskell.


Incipit

Negli ultimi anni, sul nord dell'Inghilterra si è abbattuta una pioggia di pastori d'anime: più fitti sulle colline, dove ogni parrocchia ne ha uno o più di uno, tutti abbastanza giovani per essere molto attivi e recar gran giovamento. Ma non di quegli anni parleremo, né degli attuali... che in effetti sono caldi, riarsi, bruciati dal sole del meriggio. Torneremo indietro, ai primi anni del secolo e, eludendo il meriggio, dimenticandolo nella siesta, passando il cuore della giornata nel torpore, sogneremo l'alba.


Tutti i romanzi di Charlotte Brontë



  • Jane Eyre (1847)
  • Shirley (1848)
  • Villette (1849)
  • Il professore (1857)


Samuela

Nessun commento:

Posta un commento