Anouk - Federica Galetto

Scheda Tecnica


Titolo: Anouk
Autrice: Federica Galetto
Pubblicato da: flower-ed
Genere: Narrativa
Collana: Il Vaso di Pandora
Volume: 10
Pagine: 161
Cartaceo: No
E-book: Sì
Prezzo E-book: 4,99 €
Anno di pubblicazione: 2017 

Trama

Anouk è una giovane scrittrice. Dopo la morte dei genitori e il fallimento di una storia d’amore importante, parte per la Scozia invitata da un editore interessato al suo lavoro. Fra Inghilterra, Francia e Scozia, vari episodi si aprono gli uni negli altri, per convergere in un’unica realtà esistenziale, quella di Anouk. L’incalzare di misteriosi avvenimenti e un amore impossibile conducono la protagonista alla ricerca di se stessa e dei propri limiti umani. Fra brume e scogliere perigliose, paesaggi incantati, ricordi e amori struggenti, questo romanzo parla di vita, amore, morte e della terra di mezzo che fra questi regna.


La mia opinione

Questo romanzo è molto particolare e ci presenta attraverso il personaggio di Anouk la complessità dell'animo umano. Interessante la scelta narrativa che troviamo in queste pagine: abbiamo un'alternanza tra momenti raccontati in terza persona e altri in prima, inoltre c'è una variegata gamma di modalità espositive poiché gli eventi ci vengono presentati in più forme che vanno dalla narrazione all'epistolario passando per le riflessioni di Anouk e i diversi racconti di avvenimenti passati. La lettura di queste righe ci trasporta in una dimensione introspettiva e intimistica che ci permette di confrontarci con le varie emozioni provate da una persona dalle mille sfaccettature come Anouk. Altro personaggio fondamentale è Cedric, l'uomo con cui la protagonista ha una relazione pur essendo egli sposato e con una figlia. Questa figura maschile è molto complessa in quanto non è semplice capire gli stati emotivi del personaggio di Cedric. Sia quest'ultimo che Anouk hanno delle personalità che portano il lettore a riflettere sulle peculiarità che caratterizzano ciascun individuo. Degni di nota sono anche tutti i personaggi che circondano Anouk sia direttamente con il contratto nel presente si indirettamente con le varie storie di cui viene a conoscenza per mezzo di altre persone che gliele raccontano. Confesso che alcuni personaggi mi hanno davvero incuriosita e mi sarebbe piaciuto saperne di più e approfondire ulteriormente la loro conoscenza. Protagonisti di questa vicenda non sono solamente Anouk e Cedric, ma anche i sentimenti che albergano in loro e si manifestano con notevole intensità. Attraverso questo libro infatti possiamo soffermare la nostra attenzione sui molteplici stati d'animo che in fondo possiamo ritrovare anche in ognuno di noi. Tanti i temi su cui meditare: la vita, la morte, il limbo tra le due precedentemente citate, la gioia, il dolore, la speranza, la disperazione, l'amore, l'odio e molti altri ancora... Vorrei però precisare che oltre al contesto emotivo trova un suo spazio anche la descrizione paesaggistica. Ho particolarmente apprezzato i riferimenti alla brughiera che mi hanno subito fatto pensare a grandi capolavori della letteratura anglosassone come Cime tempestose di Emily Brontë e Il mastino dei Baskerville di Sir Arthur Conan Doyle. Il finale di Anouk mi ha decisamente sorpresa perché l'ho trovato originale e inaspettato. Se siete persone a cui piace scoprire nuovi libri e nuovi autori, questo romanzo potrebbe fare al caso vostro. Lo consiglio principalmente a chi ama i testi dedicati alle riflessioni sulla natura umana, ma ovviamente anche a tutti coloro che vogliono conoscere questa tipologia di romanzi per la prima volta.


Incipit 

Le gocce traverse distraevano dal peso incombente dell’aria. La pioggia stava là sospesa, senza consistenza, ad alimentare il vento possente. Finissima e leggiadra incrociava le correnti per poi abbattersi al suolo, acquerellando i contorni delle cose che di tanto in tanto svanivano come all’imbrunire per poi ricompattarsi in masse di scure tinte solide, oltre la nebbia. Ovunque si andasse, pensava, non si sarebbe potuta trovare una pioggia tanto fresca, insistente e trasparente come quella inglese. Ci si sarebbe potuti perdere se non sorretti da una buona tazza di tè.


Altri libri dell'autrice


  • Scorrono le cose controvento (Lietocolle Editore, 2010)
  • Ode from a nightingale (Masque Publishing, 2011)
  • Silent is the House (Errant Editions, 2011)
  • Nell'erba il punto (La Recherche, 2012)
  • Stanze del nord (Onirica Edizioni, 2012)
  • Fuori piovono rose gialle, opera scritta in collaborazione con Simonetta Sambiase  (Self-Published, 2013) 
  • Improvvisa luce (L'Arca Felice, 2013)
  • Traducendo Einsamkeit (Terra d'ulivi edizioni, 2014)

Samuela

Nessun commento:

Posta un commento