Anima - Lorenzo Baldini

Scheda Tecnica

Titolo: Anima
Autore: Lorenzo Baldini
Genere: Poesia
Pubblicato da: Aras Edizioni
Pagine: 48
Prezzo: 7 €
E-book: No
Anno di pubblicazione: 2015 



Descrizione

Questo piccolo libro è una sorta di percorso romantico che l'autore inizia a partire dalle ingenuità della giovinezza e che continua nell'esperienza del diventare uomini attraverso l'amore e la morte... Un racconto e alcuni pensieri vorrebbero condurre il lettore nel più profondo degli abissi, quello dell'animo umano.



La mia opinione 

Questo libricino è opera di un autore esordiente e vi troviamo 24 componimenti poetici preceduti, oltre che dalla prefazione, anche da un breve racconto intitolato L'uomo e la stella del mare. In queste poesie si può individuare una vasta gamma di tematiche: dall'amore spirituale a quello passionale, da esperienze di vita a quelle legate alla morte di persone care. Il fulcro di tutta l'opera è l'anima che ritroviamo nel titolo del libro. I pensieri dell'autore ci vengono presentati attraverso i versi delle sue poesie. A differenza dei testi di narrativa che attirano i lettori per le trame e le vicende dei personaggi, le poesie sono maggiormente legate al vissuto dell'autore dei versi. Quindi non è facile esprimere un proprio parere in quanto sarebbe necessario contestualizzare i componimenti in base alle esperienze vissute dall'autore. Se per i poeti della letteratura italiana e straniera è possibile farlo in quanto oggetti di studio nelle scuole, non è invece possibile per autori contemporanei e viventi. I componimenti presenti nella raccolta variano di lunghezza: ne troviamo alcuni brevi, altri con un maggior numero di versi. Consiglio questo libro a tutti coloro che amano il mondo della poesia in tutte le sue sfumature. 



Estratto del racconto L'uomo e la stella del mare

«Chi sei tu? Come sai questo di me?»  «Io sono ciò che aspetti da tempo. Sono il sogno che porti nel cuore. Sono fatta di luce perché è ciò che più mi rappresenta. Non chiamarmi fortuna o speranza, perché esse si manifestano in altro modo. Io sono il tuo presente».




Altri libri dell'autore

Di sangue e di cuore





Samuela

Nessun commento:

Posta un commento